COSTATA GLASSATA ALLA SENAPE. - CORTE PREZIOSA

COSTATA GLASSATA ALLA SENAPE.

Siete fra coloro che non sanno resistere di fronte a una bella bistecca alla fiorentina o a una tagliata al sangue? Allora questa ricetta incontrerà sicuramente i vostri gusti!

La bistecca glassata con senape è dedicata agli amanti della carne e, soprattutto, del bbq. Quando arriverà il momento della prossima grigliata potrete stupire i vostri amici con una costata di manzo cotta alla perfezione, con in più il tocco della senape al miele che ne esalterà al meglio il sapore.

Servita insieme a delle gustosissime patate arrosto, la bistecca glassata con salsa alla senape farà sicuramente furore sulla vostra tavola!

 

INGRADIENTI:

costata di Manzo da 1 kg
- Senape al miele 50 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Sale fino 1 cucchiaio
- Pepe nero 1 cucchiaio

 

Per preparare la bistecca glassata con senape, per prima cosa tirate fuori la carne dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per almeno un’ora. Accendete il barbecue e portatelo a 190°; per mantenere questa temperatura basterà tenere accesi bruciatori. Ora lavate le patate e tagliatele a spicchi senza rimuovere la buccia, poi versatele in una ciotola e condite con olio e sale.

Mescolate bene e trasferite le patate all’interno di una teglia. Aggiungete i rametti di rosmarino e posizionate la teglia sul barbecue.

A questo punto potete dedicarvi alla carne: cospargete un tagliere con sale e pepe, poi premetevi sopra la costata per far aderire il condimento da entrambe le parti. Adagiate la costata sul barbecue nella zona col bruciatore spento e lasciate cuocere in maniera indiretta per circa 70 minuti, misurando la temperatura al cuore con un termometro per arrosto: dovrà arrivare a 50°

Trascorso questo tempo preparate la salsa: versate la senape al miele e l’olio in una ciotola e mescolate bene. Quando la carne avrà raggiunto la giusta temperatura, spennellate la superficie con la salsa alla senape. A questo punto trasferite la costata nella zona col bruciatore acceso girandola dall’altro lato con un paio di pinze da cucina.

Cuocete in maniera diretta per 7 minuti, poi spennellate anche l’altro lato con la salsa alla senape. Girate nuovamente la costata e cuocete per altri 3 minuti, sempre in maniera diretta. Una volta cotta, trasferitela sul tagliere e lasciate riposare per 5 minuti prima di tagliarla. A questo punto anche le patate saranno pronte, quindi potete impiattare e servire la vostra bistecca glassata con salsa alla senape! 

BUON APPETITO! 

Torna al blog

I più venduti

1 su 25