ROAST-BEEF ALL'INGLESE - CORTE PREZIOSA

ROAST-BEEF ALL'INGLESE

Il roast beef all'inglese è un piatto tradizionale della cucina britannica, apprezzato per la sua semplicità e sapore robusto. È una preparazione di carne di manzo arrosto al forno, servita di solito tagliata a fette sottili e accompagnata da contorni come patate arrosto, verdure e Yorkshire pudding.

La carne utilizzata per il roast beef all'inglese è di solito un taglio di manzo di alta qualità, come il filetto, il controfiletto, il lombo, o come preferiamo noi, il Girello. Il roastbeef viene strofinato con sale e spezie e poi cotto al forno a una temperatura elevata per creare una crosta esterna croccante e dorata. L'interno della carne viene mantenuto succoso e rosato, generalmente con una cottura media-rara o medium.

La chiave per una buona riuscita del roast beef all'inglese è la cottura accurata. La carne viene sigillata inizialmente in una padella calda per creare una crosta esterna, poi trasferita in una teglia da forno e cotta fino al raggiungimento della temperatura desiderata. È consigliabile utilizzare un termometro per carne per controllare la temperatura interna e assicurarsi di ottenere la cottura desiderata.

 

 

Ingredienti:

  • 1 kg di roastbeef di manzo (taglio centrale)
  • Sale grosso
  • Pepe nero macinato
  • Olio vegetale

Istruzioni:

  1. Prendi il roastbeef di manzo e lascialo raggiungere la temperatura ambiente per circa 30 minuti. Questo assicurerà una cottura uniforme.

  2. Preriscalda il forno a 220°C.

  3. Prepara la carne: strofina il roastbeef con abbondante sale grosso su tutti i lati. Assicurati di coprire bene la superficie.

  4. Scaldare una padella resistente al calore su fuoco medio-alto e aggiungere un po' di olio vegetale. Quando la padella è calda, aggiungi il roastbeef e sigilla tutti i lati per circa 2-3 minuti, in modo da ottenere una crosta esterna dorata.

  5. Trasferisci il roastbeef in una teglia da forno e mettilo nel forno preriscaldato. Cuoci per circa 20 minuti per ogni chilogrammo di carne per ottenere una cottura media-rara. Se preferisci una carne più cotta, prolunga il tempo di cottura di altri 5-10 minuti.

  6. Controlla la temperatura interna: utilizza un termometro per carne per controllare la temperatura interna del roastbeef. Per una cottura media-rara, cerca di raggiungere una temperatura interna di 55-57°C. Ricorda che la carne continuerà a cuocere leggermente mentre riposa.

  7. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, rimuovi il roastbeef dal forno e coprilo losamente con carta stagnola. Lascialo riposare per circa 15-20 minuti. Durante il riposo, i succhi si distribuiranno uniformemente nella carne, rendendola più tenera e succosa.

  8. Affetta il roastbeef: prendi un coltello affilato e affetta il roastbeef in fette sottili, preferibilmente contro il grano della carne.

Il roastbeef di manzo all'inglese è tradizionalmente servito con patate arrosto, verdure fresche, Yorkshire pudding e salsa gravy. Puoi anche accompagnarlo con mostarda inglese o salsa di rafano. Buon appetito!

Torna al blog

I più venduti

1 su 25